Gravina, accertamenti tributi locali 2015, i chiarimenti del Comune

Il 3° Servizio amministrativo, su richiesta del sindaco Massimiliano Giammusso e dell’assessore con delega ai Tributi Maria Battaglia, ha fornito una nota esplicativa in merito agli avvisi di accertamento ricevuti dai cittadini, relativi all’anno 2015 e riferiti alla Tasi, alla Tari e all’Imu.

Gli avvisi, così come ha stabilito il governo nazionale, da quest’anno sono già esecutivi, per questo motivo vengono notificati come atti giudiziari. Complessivamente gli avvisi sono circa 1000 per la Tasi, 1479 per Imu e circa 1440 per la Tari. L’Ufficio ha inoltrato gli avvisi di accertamento per l’anno 2015 (e prossimi alla prescrizione) per ottenere la riscossione di somme già iscritte al Bilancio Comunale, al fine di evitare un danno erariale e di garantire i servizi rispetto alle somme già previste in Bilancio.

TASI (Tassa servizi indivisibili)

Gli accertamenti inviati sono relativi all’anno 2015 e sono dovuti in base a quanto disposto dalla legge nazionale di Stabilità n.147/2014. L’ulteriore avviso di accertamento ricevuto da chi aveva già pagato l’imposta relativa all’anno 2015, si riferisce al conguaglio dovuto all’aumento dell’aliquota (dal 2,2% al 2,5%), intervenuto a settembre dello stesso anno a seguito di delibera del Consiglio comunale. L’esenzione Tasi sull’abitazione principale è stata introdotta dal 2016, mentre da quest’anno è stata eliminata del tutto.

IMU (Imposta Municipale Unica)

Gli accertamenti inviati sono relativi ai fabbricati diversi dall’abitazione principale, poiché nel 2015 vigeva l’esenzione solo per l’abitazione principale.

TARI (Tassa sui rifiuti)

Per la Tari si tratta di accertamenti per omessa o infedele dichiarazione sempre relative all’anno 2015

Nel caso di eventuali richieste di annullamento in autotutela che siano adeguatamente motivate, si può contattare l’ufficio attraverso i seguenti recapiti telefonici: 095 7447609 – 610 – 611 – 613 o tramite posta elettronica inviando la richiesta all’indirizzo tributi@comune.gravina-di-catania.ct.it.gli appuntamenti in presenza devono essere prenotati solamente in caso di necessità.